Il vero amore incomincia quando non ci si aspetta nulla in cambio

Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi,nulla da cui difendermi,nulla da dimostrare:trovo la pace….Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo. 

La perfezione si raggiunge non quando non c’è più niente da aggiungere,ma quando non vi è più niente da togliere. 

Non c’è speranza di gioia ad eccezione che nelle relazioni umane. 

Da te posso venire senza dover indossare maschere o recitare,senza dover svendere nenche la più piccola parte del mio mondo interiore. Con te non devo giustificarmi,non devo difendermi, non devo dare giustificazioni……Ti sono grato perché mi accetti come sono. Che farmene di un amico che mi giudica?Se invito uno zoppo alla mia tavola, lo prego di accomodarsi,non gli chiedo certo di danzare. 

Antoine de Saint-Exupery  (all’amico Lèon Werth -al quale è dedicato Il piccolo principe)
Foto Vivian Maier. 

Pubblicato da

Dani

Mi piacciono le piccole e semplici emozioni che colorano la vita

Rispondi

