Caminante

Tutto passa e tutto rimane /però il nostro è passare, /passare tracciando sentieri /sentieri sul mare. /Mai ho cercato la gloria /né di lasciare il mio canto /alla memoria degli uomini; /io amo i mondi lievi ,/sottili, gentili /come bolle di sapone. /Mi piace vederle quando si colorano /di giallo e carminio, volare /sotto il cielo azzurro, tremare /d’improvviso, poi rompersi. /Mai ho cercato gloria. 

“Caminante “sono le tue orme /il sentiero è null’altro; /caminante non c’è nessun sentiero /Il sentiero si fa camminando. /Camminando si traccia il cammino /e volgendo lo sguardo alle spalle /si vede il sentiero che mai /si deve tornare a calcare. /Caminante non c’è un cammino /ma segni nel mare. . . . /Qualche tempo fa in questo luogo /dove oggi i boschi si vestono di spine /si sentì la voce di un poeta gridare /”Caminante non c’è un sentiero /il sentiero si fa camminando. . . . “/Colpo su colpo, verso su verso…../Quando il cardellino non può cantare /quando il poeta è un pellegrino. /Quando a nulla ci serve pregare. /”Caminante non c’è nessun sentiero /Il sentiero si traccia camminando. . . 

Caminante  sono le tue orme /il sentiero e null’altro; /caminante non c’è nessun sentiero / Il sentiero si fa camminando. Camminando si traccia il cammino /e volgendo lo sguardo alle spalle si vede il sentiero che mai si deve tornare a calcare. /Caminante non c’è un cammino /ma solo segni. . . . . incisi nel mare. …

Antonio Machado 

Annunci

Pubblicato da

Dani

Mi piacciono le piccole e semplici emozioni che colorano la vita

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...